Progetto 7 S: il percorso di miglioramento che “contagia” l’azienda
Dall’Attrezzeria allo Stampaggio, Unicka prosegue nel percorso di miglioramento con la consulenza di Fòrema.
Può dirsi avviato con successo il processo che a partire dall’Attrezzeria coinvolgerà l’intera azienda in un’ottica di miglioramento continuo sotto il profilo organizzativo, della sicurezza e della sostenibilità per rispondere ai requisiti del mercato e ai valori di una manifattura affidabile e all’avanguardia.
Parliamo del Progetto 7 S che Unicka ha intrapreso in collaborazione con Fòrema, la società di consulenza e formazione aziendale di Confindustria Veneto Est che ha accompagnato i responsabili del reparto Attrezzeria e i loro operatori in un percorso di riorganizzazione di quest’area di lavoro, secondo i 5 principi del Lean management, con l’integrazione di altri due fattori in cima alla nostra scala di valori, la Sicurezza e la Sostenibilità.
Ora il testimone passa nel reparto Stampaggio, e a seguire il progetto coinvolgerà gli altri reparti produttivi per poi arrivare negli uffici, fino alla Direzione. Tutta l’azienda partecipa a questo percorso di crescita e adeguamento ai requisiti di organizzazione e qualità nella produzione, ma anche ai valori che sono alla base del nostro piano di sviluppo, in linea con una cultura della sostenibilità e della sicurezza.
Il percorso formativo ha quindi raggiunto gli obiettivi, portando a risultati anche molto concreti per l’attività quotidiana del reparto: dall’ordine e pulizia dei luoghi di lavoro, alla sicurezza nella movimentazione dei materiali, ad un maggiore comfort nelle postazioni di lavoro.
Dalle parole dei responsabili di area emerge un ulteriore risultato positivo, che ha un particolare valore per l’azienda e i suoi operatori. Il progetto ha infatti risvegliato quello spirito di squadra che ha permesso ai partecipanti di vincere insieme la sfida mai facile del cambiamento, ottenendo così un significativo miglioramento nell’ambiente e nelle modalità di lavoro.