Percorso di sostenibilità e fattori ESG in azienda
Il concetto di sostenibilità è più articolato di quanto si pensi, soprattutto se applicato alle aziende.
Le buone prassi per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che vengono immediatamente associate a questo concetto sono solo uno degli aspetti di una tematica ben più ampia che si identifica ormai con la sigla ESG. L’acronimo sta infatti per Environment, Society and Governance: i tre ambiti (Ambiente, Società, Amministrazione) in cui le imprese sono chiamate a impegnarsi concretamente per un futuro migliore, dentro e fuori l’azienda.
Prima ancora di assumere l’aspetto rigoroso di una direttiva europea, questo concetto di sostenibilità ad ampio spettro era già ben presente nelle politiche di gestione di questa azienda che ormai da tempo ha posto le basi per un percorso di sviluppo in questa direzione.
L’attenzione che Unicka ha nei confronti dei temi della sostenibilità non è figlia di un obbligo normativo, ma di una visione a lungo termine e dell’urgenza di rispondere a una necessità che riguarda tutti, governi, aziende, singoli cittadini: contribuire ognuno per la sua parte a ridurre l’impatto che le nostre attività hanno sulla conservazione del pianeta.
A una migliore organizzazione del lavoro corrisponde l’ottimizzazione delle risorse e un ridotto impatto ambientale, così come politiche di welfare e di sostegno alle comunità locali creano un mutuo scambio con il territorio al quale l’impresa restituisce valore. Questo è il senso di un impegno che innesca un circolo virtuoso su più livelli fino a collocare le aziende nell’unico mercato che avrà un futuro, quello che promuove catene del valore innovative e sostenibili.
Con l’introduzione della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), le imprese, oltre a integrare gli obiettivi di sostenibilità nelle proprie strategie di sviluppo, sono chiamate a rendicontare queste azioni all’interno dei bilanci aziendali, al fine di dimostrare come queste influiscano su un cambiamento virtuoso dell’assetto economico-finanziario e del modello di business.
Unicka ha recepito nei termini la nuova direttiva europea confermando il suo impegno a portare avanti una cultura della sostenibilità e a dare diffusione delle informazioni relative alle azioni intraprese e ai risultati ottenuti attraverso la comunicazione digitale.
Continuate a seguire le nostre news per conoscere i prossimi sviluppi dell’impegno di Unicka per la Sostenibilità.